sabato 24 luglio 2010

LAGO OASI DI POMPIANO,IL MAGICO LAGO DEI CAVEDANI A ROUBASIENNE

Oggi voglio parlarvi di questo fantastico impianto che,pur essendo di poco fuori dalla provincia di Cremona,merita di essere postato per la sua bellezza estetica,ma sopratutto per la tecnica di pesca che offre a chi lo affronta:cavedani a roubasienne,pesca bellissima ma purtroppo sempre meno praticata per la mancanza di posti in zona ma sopratutto loro,il mio pesce preferito:il cavedano.Il lago,che è una classica cava da estrazione della ghiaia è davvero enorme,e oltre la pesca al colpo,si può praticare con ottimi risultati il carpfishing e lo spinning;ma la zona che mi interessa descrivere è la sponda appena adiacente al negozio di pesca che sorge in loco,gestito da Davide e Mirko,dai quali ci si procura il permesso giornaliero per poter pescare alla modica cifra di euro 5 per tutto il giorno.Questa sponda,che può contenere fino a 25 pescatori circa è la più pescosa,probabilmente anche per il fatto che è la più pasturata,vedi anche le numerose garette del fine settimana che occupano quasi sempre il lago.Molto comoda,separata dalla stradina e dal parcheggio da una rete divisoria presenta a tratti un terreno erboso alternato a sabbia e sassi.

Come dicevamo tecnica principe la roubasienne ma anche con la canna inglese pescando con lo scorrevole si possono fare diverse catture;ma sicuramente la canna francese è la più usata,vuoi per la precisione con la quale possiamo presentare la nostra lenza,o la comodità di portare a 13 metri da riva anche solo un galleggiante da 0,75,indubbiamente in questa situazione questa tecnica è imbattibile.Il lago già a 11 metri presenta circa 4,5 metri 5 di acqua,per poi degradare a 5,5 e in alcuni picchetti anche a 6 metri di profondità;Quindi non consiglio una lenza leggerissima che non arriva più in pesca,ami e terminali soliti da cavedani senza esagerare nel micro,diversi esemplari passano il kg e in tutta quella profondità sarebbe davvero dura tirarli fuori.Del resto di cavedani ce ne sono davvero tanti con una media intorno ai 400 grammi,ma attenzione anche se in certi momenti di loro competizione alimentare sembrano molto facili da  ingannare seguono momenti in cui bisogna pescarli molto bene pena non vedere scomparire mai il galleggiante.In competizione nei periodi magari più freddi non è raro dover scendere ad un terminale del 0,07 e amo del 24 per prendere ancora qualche pesce magari negli ultimi minuti di gara.La pasturazione è un fattore molto importante in questa tecnica,le parole chiave sono solo 2:continuità e precisione.Continuità per cercare di tenere il pesce sotto la canna il più possibile,il cavedano è un pesce molto famelico e quando non trova più da mangiare se ne và ; per tre ore di pesca (da maggio a ottobre) io consiglio almeno un 3 kg di pastura  meglio se al formaggio e un chilogrammo e mezzo di bigattini da incollare quasi tutti.Precisione perchè  il fondo come in tutte le cave da ghiaia degrada più si esce quindi attenzione a non pasturare troppo in fuori per poi vedere la pastura scendere con conseguente spostamento del branco di cavedani in una posizione che poi non raggiungerete mai con la roubasienne.Anche la pesca a galla è un ottima soluzione che però ho visto praticare con ottimi risultati in primavera o in autunno,nella mia uscita estiva in superficie non si è vista una tocca.Non è raro trovarsi in canne anche carpe da 2-3 kg,e diversi barbi europei davvero enormi.Nella stagione fredda anche diverse fario si muovono e vengono in pastura.

Comunque il negozio adiacente al lago è fornito di tutto con esche e pasture sempre fresche a ottimo prezzo.I due titolari,sempre gentili e disponibili sapranno consigliarvi al meglio per la vostra pescata o per una gara che eventualmente vorrete prenotare.

LAGO OASI POMPIANO via ortaglia Pompiano BS
PESCA SPORT MIRKO   Mirko 339 4957937    Davide 338 2348530 



16 commenti:

  1. ci sono solo cavedani? non si possono insidiare a spinning?

    RispondiElimina
  2. ci sono anche carpe,qualche gatto americano,qualche barbo europeo e trote che però si fanno vive nei mesi più freddi.per la pratica dello spinning non saprei dirti,se sei interessato prova a chiamare o davide o mirko,sosno sempre gentili e ti informeranno su tutto.

    RispondiElimina
  3. grazie mille! anchio sono di castelleone sai??!!

    RispondiElimina
  4. bene un mio compaesano!appena ho un sabato e domenica libero voglio tornarci,se vuoi si fa una pescata assieme.
    la mia mail è stellafly77@gmail.com
    ciao

    RispondiElimina
  5. si ma io ho 14 anni....e non ho delle attrezzature specifiche.....pesco a spinning, trota lago e la carpa e i ciprinidi....avevo una bolognese....ma dopo aver tirato a riva uno storione a san latino era in 2 pezzi

    RispondiElimina
  6. io ci sono stato,a estetica sembra un bel posto, ma a pesci non si prende mai niente, in 2 anni che sono andato lì a pescare ho preso 1 trota

    RispondiElimina
  7. bhè,ultima prova del campionato sociale,media peso 3 kg procapite,assoluto con 6.bisogna andarci nei momenti giusti.

    RispondiElimina
  8. questa notte dei ragazzi che facevano carp fishing usando boiles al granchio hanno preso un pescegatto americano di circa 4 kg. vorrei inoltre precisare che il signor mirko che gestisce il negozio è il pluricampione (italiano,europeo e mondiale) mirko venturelli del team gino soffritti . tornando a noi, i pescegatti americani nel laghetto sono abbastanza diffusi, tanto da riuscire a catturarne una quindicina circa in ogni nottata. ovviamente la dimensione è (in media) dai 20 ai 40 cm..

    RispondiElimina
  9. un'altra cosa.. dei ragazzini di 12-13 anni, pescando con una bombarda semi-affondante e una piccola alborella viva catturano boccaloni anche sui 500 600 gr di peso. non ne fanno una "strage" .. ma dato che è un pesce che si sta facendo spazio nel laghetto riescono a catturarne anche 6, 7, in mezza giornata di pesca..

    RispondiElimina
  10. VORREI RINGRAZIARE TUTTIGLI APPASSIONATI DI PESCA E ANCHE COLORO CHE HANNO POSTATO QUESTE SPLENDIDE IMMAGINI DELLA MIA PROPRIETà E DIMIO PADRE..UN SALUTO

    RispondiElimina
  11. avete notizie dell'oasi, xkè mi hanno detto che hanno chiuso il negozietto gestito da mirko , quindi la mia domanda è: il laghetto, dato che il permesso di pesca era venduto nel negozio, sarà ancora aperto o no?... spero che mi rispondiate xkè dovrò andarci domani :d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao..il bar e il negozio non ci sono più ma mio padre lo gestisce ancora e aveva delegato i ragazzi x il permesso di pesca SOLAMENTE durante le sue assenze...comunque il lago è aperto 365gg all'anno e x il permesso è sempre presente il gestore... ciao

      Elimina
    2. Ciao anonimo del 10 marzo,
      Mirco e Davide non hanno chiuso si sono spostati a Borgo San Giacomo, i numeri di cellulare sono sempre gli stessi che puoi leggere alla fine di questo articolo e ti assicuro che adesso sono ancora più forniti di prima.
      Buona pescata a tutti.

      Elimina
  12. e un buon lacheto pero pasienza
    sono dentro tanti pesci americani pesce gatto grose io uzo fegato per gatii

    RispondiElimina
  13. Ciao anonimo del 10 marzo,
    Mirco e Davide non hanno chiuso si sono spostati a Borgo San Giacomo, i numeri di cellulare sono sempre gli stessi che puoi leggere alla fine di questo articolo e ti assicuro che adesso sono ancora più forniti di prima.
    Buona pescata a tutti.

    RispondiElimina
  14. Peccato però... Ora è ridotto a un rudere.. Distrutti bar, negozio, panchine, molte piante abbattute.. Ma non potevano chiudere un'occhio circa la licenza del bar e presunte irregolarità,e lasciare che la gente godesse del lago come faceva da almeno 20 anni ?

    RispondiElimina